Dungeons & Dragons Forum

Posts written by lacna coil 2

Posted: 30/4/2019, 12:43     [PF] Le Torri del Cigno - Play by Forum
Cardinale accennò un garbato incubo con la testa verso la nuova compagna e riprese Parlando in piena sincerità io sono un uomo d’azione e la mia filosofia si limita al silenzio dei boschi ; per questo motivo penso che sia più saggio iniziare dalla torre di un compagno un po’ più arguto o “metafisico” di me
Ovviamente poi seguirò la decisione del gruppo anche se si decidesse di iniziare dalla mia torre


E detto ciò guardò i compagni in attesa di risposta

Oradin vi è chiaro quello che ho detto?
Posted: 29/4/2019, 20:47     [PF] Le Torri del Cigno - Play by Forum
Vecchio saggio grazie per il gravoso ma valoroso peso che ci poni, ma vorrei porle alcune domande se possibile.
ognuno di noi deve … ehm… interagire con queste creature … forze … ma ognuno dev recarsi presso una torre da solo o possiamo procedere assieme? cioè saremo una squadra oppure ognuno per la sua strada ...

Cardinale faticava a trovare le parole si trovava maggiormente a suo agio nel bosco in mezzo alle piante che gli comunicavano tramite il silenzio e i loro profumi, non gli erano mai piaciuti gli oracoli nè le riflessioni filosofiche, e adesso si trovava in una di quelle situazione che maggiormente lo mettevano a disagio
speriamo di capirci qualcosa e che sia un po' più diretto rimuginava tra sé il giovane uomo

a proposito continuò dopo un momento di esitazione cardinale
io mi chiamo Cardinale e sono un fito-cineta, la natura mi è amica, mi protegge e i miei attacchi naturali sanno essere letali, non lasciatevi ingannare da foglie e ramiscelli, i miei colti possono sembrare "cortesi" ma spezzano anche l'acciaio
disse in tono pacato e senza emozioni e poi proseguì
voi invece, amici ? … se così vi posso chiamare?
Posted: 25/4/2019, 06:14     [PF] Le Torri del Cigno - Play by Forum
Quindi se siamo già arrivati a questo punto la situazione deve essere abbastanza grave Pensò tra sè e sè Cardinale Comunque ipotizzavo di poter essere tra i prescelti Continuò nelle sue riflessioni.
Bene! Disse Dammi 10 minuti e sarò pronto per seguirti
Dopodiché Cardinale legò a in viticcio d’edera che usava come collanina il cigno e i due si incamminarono
Posted: 11/10/2018, 16:06     Pathfinder 2! - Pathfinder 2° Edizione
Monty tu dici "di base" ma quanto affermi è la una tua una deduzione logica o c'è scritto da qualche parte?
Posted: 11/10/2018, 14:43     Pathfinder 2! - Pathfinder 2° Edizione
però mi sorge un dubbio.
se posso scegliere un class feat al livello 10, quello che scelgo deve essere per forza tra quelli indicati come class feats del decimo livello o, teoricamente, posso sceglierlo anche tra quelli ottenibili ma non precedentemente scelti ad un livello inferiore?

il manuale non mi sembra chiaro in proposito (ecco perché dico che è scritto male)
Posted: 10/10/2018, 12:35     Pathfinder 2! - Pathfinder 2° Edizione
per quanto riguarda i talenti in pratica funziona così:
in pf1 avevi: un "qualcosa" di classe quasi a ogni livello + punti alle abilità + 1 talento ogni due livelli
in pf2 avrai: 4 o 5 qualcosa di classe in 20 livelli + un talento di classe ogni 2 o 3 livelli circa + un talento alle abilità circa ogni 2 livelli e minimi aumenti di punteggio alle stesse + un talento libero ogni 4 livelli circa

in pratica
1) invece di ottenere il tal potere di classe al livello X adesso puoi scegliere 1 fra 3 diversi talenti di classe al livello X
2) invece di avere uno stregone con 40+mod int*10 (+altro) punti abilità al 10 livello adesso avrai 4 abilità con un +3 e 5 feats skill
3)essendoci tutti questi talenti in più i talenti base si ottengono ogni 4 invece che ogni 2 livelli
4) se prima avevi un punteggio di abilità adesso il punteggio è molto meno rilevante ma puoi fare cose più complesse con gli skill feats invece di dover superare tiri "difficili" grazie a punteggi alti

heighten e altre cose sono oggettivamente scritte male, poco chiare e in un inglese a volte discutibile ma spero sia un problema del beta e non della versione definitiva nella quale cureranno (si spera) maggiormente la parte espositiva oltre alla presentazione delle meccaniche.

p.s.: con i critici totali e parziali e fallimenti totali e parziali rischi di prendere delle gran mazzate anche a livelli alti e non c'è più il problema poco realistico che ai livelli alti puoi prendere il the mentre un nemico ti attacca perché "ho fa un critico o non mi fa niente".
di contro però se stai morendo il tuo pc agonizza per 20 minuti prima di tirare le cuoia, il che rischia di essere poco realistico se continui a tirare dati sui ts dopo che un drago ti ha mangiato e ti sta già ca**ndo.

comunque nel complesso è un po' complesso molto (fin troppo) vario ma sicuramente meglio del rigido piattume di d&d5
Posted: 9/10/2018, 15:51     Pathfinder 2! - Pathfinder 2° Edizione
mah!

alcune cose sono buone, altre meno.
mi aspettavo qualcosa di differente.
le razze (vabbè si chiamano ancestry ma sempre di razze si tratta!) sono ben strutturate, mi piace l'idea che razza, background e classe combinate ti diano i punteggi delle statistiche del pg; mi piace anche l'idea che la razza dia dei talenti con il passare dei livelli.
non mi piace però quest'eccessiva attenzione ai talenti. alcuni siti in lingua inglese definiscono pathfinder 2 feat-porn perché basato interamente sulla morbosità per i talenti.
non so voi ma io più che d&d5 per alcuni versi vedo ahimè analogie con d&d4. mi spiego: ogni classe è caratterizzata da pochissime qualità fisse come in d&d4, mentre il 90% delle classi dipende dai feats (generici, tipici di classe e relativi alle abilità) come in d&d4 vi erano i vari poteri che variavano a seconda della classe e le caratterizzavao.
in questo modo ogni classe e ogni pg è fortemente personabilizzabile ma forse troppo. insomma, quello che voglio dire è che 2 personaggi della stessa classe possono essere completamente differenti e che in conclusione non vi è una base iconica per una classe.
quello che mi piace di meno è però l'impostazione del manuale. ci sono continui rimandi al atri capitoli del testo, spesso le varie cose non sono spiegate bene o alternativamente si dilunga a spiegare aspetti banali, peraltro non mi sembra scritto in un buon inglese e certi passi non sono chiari.
l'idea di sostituire i punteggi a scalare (bab che cresce, bonus ts che cresce, punti abilità che aumentano coi livelli) con semplici bonus untrained-trained-expert-master che vanno da -2 a +4 lo vedo riduttivo. la logica di pf2 è "non più punti che indicano quantitativamente cosa puoi fare ma talenti che ti fanno fare diverse cose". lo trovo bello, più realistico ma meno immediato. anziché un +5 al bab o in una skill adesso hai 3 o 5 talenti ma doverli leggere non è immediato come vedersi un numero davanti.

non c'è più dado vita ma un punteggio fisso che aumenta col livello come in d&d4, non c'è più bab né attaccchi aggiuntivi, ma ci sono le tre azioni a round che volendo possono essere usate per più attacchi con bab scalato di -5 ad ogni attacco successivo. anche in questo caso la nuova politica non è più quella di aumentare il bab per rendere fattibili gli attacchi aggiuntivi, ma quella di fornirti feats che potenziano gli attacchi o limitano i malus agli attacchi multipli.
bello invece il fatto che con specifici talenti puoi metamagizzare gli incantesimi allungando il tempo di lancio.

non mi piace invece la regola dei punti magia, per la quale oltre agli slot incantesimo hai un poolo di punti per castare dei power che non sono propriamente degli spell. (ma perché lo hanno fatto?)
per i caster complica le meccaniche di gioco e per i non caster (alchimista, monaco e paladino) e una forma alternativa all'utilizzo degli incantesimi. per il monaco non cambia nulla poiché la logica e la meccanica è simile a quella dei punti ki, per paladino e alchimista invece sembra che pf2 strizzi l'occhio ai power 1/day della 4 ed. di d&d.

non ci sono più low lewel o middle caster ma solo full caster e gli altri si arrangiano con i power pool
il bardo è diventato full caster come in d&d5 e la musica bardica si gestisce tramite spells at will di livello 0 e pool power per alzare oltre il +1 di base gli effetti dei canti. mi sembra che anche in questo caso abbiano complicato, sempre meglio di quella schifezza di training motivazionale di d&d5 che ha sostituito la bardic music.

nel complesso però non mi dispiace, più lo leggo e più lo mastico, alcune meccaniche mi sembrano eccessive e semplificabili ma nel complesso vince il piattume di d&d5 nel quale il pg ai primi livelli si caratterizza al 90% e poi procede su binari rigidi.
forse c'è troppa carne al fuoco ed è troppo feats oriented ma nel complesso non è male.
non mi piace il fattto che sei full caste o non casti proprio e non mi è chiaro come usare lo scudo, devo rileggerlo un po', comunque mi piace l'idea che "copra" poco ma che con una reaction puoi usarlo finalmente per la prima volta come uno scudo e parare il colpo che viene assorbito dallo scudo stesso. in tutte le altre edizioni di d&d e di pf era solo un pezzo di armatura che ti occupava una mano ( ameno che non usatti talenti specifici, ma diciamocelo, non lo faceva quasi nessuno).

bene dopo questo soliloquio aspetto uleriori commenti e confronti sul prodotto
Posted: 29/3/2017, 18:41     viking archetipo fighter [pathfinder] - Archivio D&D 3, 3.5, Pathfinder
al posto di weapon training prende rage, come un barbaro di liv -3. ma salendo di livello il rage aumenta (cost bonus da +4 a +6 e così via) o aumentano solo i round al giorno di utilizzo?
Posted: 22/9/2014, 15:30     Consigli per ambientazione piratesca. - Ambientazioni
in non ricordo quale manula dell'ambientazione di Dragonlance c'era anche la classe base del pirata, giusto per aggiungere qualcosa.

stormwrack aveva molto materiale anche per l'ambientazione, soprattutto, caratteristiche delle navi, velocità, numero di marinai necessari, capacità di carico, potenza di fuoco, ecc, c'erano regole per le battaglie navali e altre cose interessanti; per un'ambientazione piratesca e doveroso avere questo manuale.
Posted: 17/7/2014, 08:56     le cronache del ghiaccio e del fuoco - Arte e Sport
considerando che Martin si occupa anche dei dialoghi per il telefilm la scelta dell'alterazione della trama deve essere sua o comunque martin deve averne avuto parte. quindi direi che è una scelta inopinabile dell'autore.
la Tv non è un libro e quindi l'opera deve essereadattata, comunque è innegabile che più il telefim prosegue più prende le distanze dall'originale.
vediamo dove va a parate, in ogni caso io preferisco ovviamente i libri per la maggiore profondità, ma mi piace anche la serie.
Posted: 13/6/2014, 18:17     Oscuri Presagi - Play by Forum
punti ferita
94/138

bab 16/11
con attacco naturale 16/16/11
danni 1d6+9/1d6+9/ 1d8+9
distanza 9/4
lotta 16
classe armatura =27
contatto= 19
a terra=27
ts= 19/11/15

inc al giorno
liv 0 -5
liv 1 -6/7
liv 2 -6
liv 3 -4/5
liv 4 -1/2
Posted: 11/6/2014, 18:32     Oscuri Presagi - Play by Forum
master io procedo se eccedessi nel ruolare fermami

Lucius ancora in forma di mannaro prende con la mano artigliata alla gola l'angelo morente e lo solleva da terra.
chi siete, cosa volete che ci fate qui? parla ho sarà peggio x te. se provi a fare lo str**zo ti ammazzo e resuscito 50 volte al giorno e giuro che lo faccio

ovviamente uso le mie abilità di bluff e minaccie vediamo cosa mi dice con un 1d20+28 di base
Posted: 6/6/2014, 10:37     Oscuri Presagi - Play by Forum
Lucius torna svolazzando tra i compagni e si guarda intorno tutto ok? poi continua a guardarsi intorno con movimenti lenti e calibrati
prova di osservare x vedere se l'angelo caduto (in tutti i sensi) è da qualche parte sul crinale
1379 replies since 31/5/2007