Dungeons & Dragons Forum

Pathfinder 2!

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 2/3/2021, 14:20     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Member
Posts:
6,102
Onore:
+16
Location:
Toscana

Status:


Hai considerato che gli alberi di talenti di PF2 sono l'equivalente delle capacità di classe di PF1 e della loro progressione con l'avanzare del livello?
Certo, ci si può limitare ad una serie di talenti di basso livello slegati tra loro, perché per lo più privi di requisiti, ma sarebbe come se in PF1 un personaggio rimanesse sempre con le capacità iniziali, senza incrementi.
La cosa più brutta, però, è che quasi sempre, visto l'esiguo numero di talenti in carriera, non si può ricreare l'intero arsenale di capacità di classe della passata edizione con tutti i loro avanzamenti e si è comunque costretti ad un certo grado di specializzazione.
Ovviamente, la situazione è assai differente rispetto alla 5e, dove il massimo della scelta è tra tre o quattro cammini eroici al terzo livello, per poi trovarsi bloccati in una progressione fissa.
 
  Top
Posted on 3/3/2021, 16:08     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


Sì e no Mad. Feci notare questa cosa sul forum Paizo, e correttamente mi indicarono che sì, lmediamente un pg arriva a livello 20 che fa meno cose rispetto ad un pg di PF1, ma che:

1- Diverse capacità possono essere sostituite dai talenti generici, razziali o di abilità
2- I talenti razziali permettono di creare pg con più capacità razziali di quelle di PF1
3- Potenzialmente è possibile raddoppiare i talenti di classe, se lo si fa a tappeto, senza sbilanciare il gioco. Già in beta ci sono stati gruppi che l'hanno fatto. A me non fa impazzire come idea, maa vedi 4
4- Secondo me si tratta di abituarsi. Vedila così, è come partire da un gioco con un pg eccelso (il meglio di due classi in una) e passare ad un pg standard: di impatto ti sembra che non possa fare nulla! Eppure se ci giochi un po', alla fine non ti sembra che cambi nulla a livello di esperienza di gioco rispetto al passato. Anzi, ora hai una classe incredibilmente più flessibile! Anzi proprio laddove 3.5 e pf1 soffrivano, la tattica di combattimento per i non incantatori, PF2 splende: già a livello 1 ci sono pg che possono metter ein atto una serie di azioni e tattiche molto diverse, questo senza aver bisogno di troppe capacità :D

Tornando al discorso principale, no, non serve specializzazione. Si tratta sempre di scelte. Un talento preso al secondo livello potrebbe essere cento volte più utile di uno preso al 18 livello, anche se quello del 18 fosse sulla stessa linea specialistica. Questo perchè come già detto i talenti sulla stessa linea di specializzazione danno più opzioni, ma non aumentano la potenza dell'effetto. Puoi concentrarti sul difendere come guerriero: bene, puoi scegliere una linea di un certo tipo, ma alla fine ti ritrovi sempre 3 azioni a turno, 1 reaction, alcune azioni che possono essere fatte solo ad inizio turno (quindi una sola volta e solo una di questo tipo in ogni turno) e altre solo dopo e via dicendo. Ovviamente se scegli di specializzarti come difensore avrai più opzioni per farlo (ma riusciresti cmq sempre a difendere a livello sufficiente per andare avanti), ma ne avrai meno per fare tutto il resto. E anzi, i ruoli sono molto meno rigidi che in passato, dipende da come il gruppo si suddivide le aree. Un chierico può picchiare meglio di un guerriero, e farlo con saggezza 8, ovviamente qualcuno dovrà pensare a trovare trappole ma non serve un ladro, e così via.
 
Top
Posted on 4/3/2021, 11:43     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Member
Posts:
6,102
Onore:
+16
Location:
Toscana

Status:


La stragrande maggioranza dei talenti generici coincide con quelli delle abilità, però, e l'unico scopo di quei talenti è darti un po' alla volta le stesse opzioni che avevi con le abilità in PF1 e 3.x senza alcun bisogno di sprecarci talenti, per cui non sono un modo per sostituire capacità di classe, bensì un'altra nerfatura (stavolta anche grave, visto che limita pesantemente le classi basate sulle abilità).

I talenti razziali esistevano già in precedenza, senza contare i bonus razziali di livello, per cui l'unico vantaggio in questo caso è che abbiano una progressione loro. Se però consideri che gli altri talenti vanno a coprire la mancanza di capacità di classe e la quasi nulla utilità delle abilità, è come se in PF1 tu usassi tutti i tuoi talenti generici o quasi per pompare la razza invece del combattimento.

Quanto al collo di bottiglia delle azioni, è sempre esistito, fin dall'inizio di D&D, però in passato, stranamente, nessuno ha mai fatto notare come questo fosse un fattore limitante per caster e personaggi con caterve di opzioni, che invece tutti definivano uber proprio per la loro versatilità. Peraltro, in PF1 c'erano comunque modi per guadagnare versatilità, nonostante il grosso dei talenti fosse solo una pila di modificatori numerici.

Per me, la mancanza di aree di competenza ben definite in un regolamento con classi e livelli è un grave bug, per cui il permettere a classi concettualmente puntate su altro di invadere il campo d'azione di altri personaggi è una pecca inqualificabile e spero davvero che non sia il caso in PF2.

Nel mio primo post in questa discussione non ho definito PF2 come una versione un po' più flessibile della 5e a caso. Ho notato lo stesso livello di appiattimento generale, gli stessi problemi con la magia, lo stesso assurdo eccesso di incrementi di caratteristiche eccetera, con solo i talenti più numerosi a dare varietà ad una base di regole che ne è sostanzialmente priva. Solo che in PF2 i talenti non sono un di più, bensì il punto di partenza, per cui il "di più" alla fine viene del tutto a mancare.
 
  Top
Posted on 4/3/2021, 12:56     Like  
Avatar

Divinità

Group:
Dungeon Master
Posts:
11,862
Onore:
+164

Status:


Mad, è ora che tu scenda in campo e faccia una campagna PF 2 dove il drago è l'insospettabile locandiera. Cosi possiamo dirimere tutti i difetti e pregi di PF 2
 
Top
Posted on 4/3/2021, 13:41     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Mad Master @ 4/3/2021, 11:43) 
La stragrande maggioranza dei talenti generici coincide con quelli delle abilità, però, e l'unico scopo di quei talenti è darti un po' alla volta le stesse opzioni che avevi con le abilità in PF1 e 3.x senza alcun bisogno di sprecarci talenti, per cui non sono un modo per sostituire capacità di classe, bensì un'altra nerfatura (stavolta anche grave, visto che limita pesantemente le classi basate sulle abilità).

I talenti razziali esistevano già in precedenza, senza contare i bonus razziali di livello, per cui l'unico vantaggio in questo caso è che abbiano una progressione loro. Se però consideri che gli altri talenti vanno a coprire la mancanza di capacità di classe e la quasi nulla utilità delle abilità, è come se in PF1 tu usassi tutti i tuoi talenti generici o quasi per pompare la razza invece del combattimento.

Quanto al collo di bottiglia delle azioni, è sempre esistito, fin dall'inizio di D&D, però in passato, stranamente, nessuno ha mai fatto notare come questo fosse un fattore limitante per caster e personaggi con caterve di opzioni, che invece tutti definivano uber proprio per la loro versatilità. Peraltro, in PF1 c'erano comunque modi per guadagnare versatilità, nonostante il grosso dei talenti fosse solo una pila di modificatori numerici.

Per me, la mancanza di aree di competenza ben definite in un regolamento con classi e livelli è un grave bug, per cui il permettere a classi concettualmente puntate su altro di invadere il campo d'azione di altri personaggi è una pecca inqualificabile e spero davvero che non sia il caso in PF2.

Nel mio primo post in questa discussione non ho definito PF2 come una versione un po' più flessibile della 5e a caso. Ho notato lo stesso livello di appiattimento generale, gli stessi problemi con la magia, lo stesso assurdo eccesso di incrementi di caratteristiche eccetera, con solo i talenti più numerosi a dare varietà ad una base di regole che ne è sostanzialmente priva. Solo che in PF2 i talenti non sono un di più, bensì il punto di partenza, per cui il "di più" alla fine viene del tutto a mancare.

Ma tu ci hai giocato? Perchè da quello che scrivi e da come lo scrivi mi sembra un'opinione sulla carta con una buona dose di pregiudizio per altro. :P
 
Top
Posted on 4/3/2021, 17:56     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Member
Posts:
6,102
Onore:
+16
Location:
Toscana

Status:


Sempre nel mio primo post avevo già scritto che ho potuto solo leggere le regole online, per cui non ho ancora esperienza diretta (e non ne avrò fintanto che dura 'sta pandemia del cavolo coi suoi lockdown a raffica). Tuttavia, avendo fatto da GM per almeno cinque differenti versioni di D&d e avendo provato 4e e 5e, anche se solo per poco, non faccio troppa fatica a fare dei paragoni tra i vari sistemi o trovare i bug nelle regole.
Ho subito notato che il sistema di PF2 ricalca la 5e, ma anche che è assai migliore e più vario. Sinceramente, però ho anche notato tutte le sue pecche, non solo lo snaturamento delle classi di cui ho rantolato ultimamente, ma assai di più le cose che mi irritano come GM, a cominciare dalla totale differenziazione tra PG, PNG e mostri e l'orrido sistema di magia.

So anche per certo che non mi piacerebbe per nulla combattere un drago in PF2, come non mi è piaciuto in 4e o in 5e. Fanno ridere rispetto a quelli in PF1, anche se sono meglio di quelli delle altre edizioni più recenti.
La locandiera mi ricorda qualcosa, però... :)

Una cosa che mi urta davvero è che tutte le cose che hanno migliorato in PF2, tipo fare talenti da combattimento che diano opzioni e non solo numeri o usare meglio il sistema di azioni (che è praticamente lo stesso, solo con altri nomi), avrebbero potuto farlo anche col vecchio sistema, magari con qualche altra modifica. Cavolo! Ci sto riuscendo io lavorando da solo, figuriamoci un intero team con una folla di playtester a disposizione!
 
  Top
Posted on 20/3/2024, 14:35     Like  
Avatar

Combattente

Group:
Member
Posts:
157
Onore:
+38
Location:
Sicilia

Status:


Mi aggiungo a questa discussione anche se ho visto che sono passati anni, ho comprato il manuale di PF2 e sto masterando ad un gruppo di neofiti del gdr, alcuni invece sono vecchi giocatori di 3.5 devo dire che PF2 mi sta piacendo molto di più rispetto a 5e anche per alcune classi, tipo l'inventore coff coff artefice di 5e, comunque vedo che i miei giocatori sono entusiasti e non si lamentano dei calcoli matematici tutto è partito da un quiz online che ho fatto fare a loro e da lì siamo partiti a giocare una mini avventura ambientata in una taverna tra sessioni di puro ruolo fino a pestare dei COBOLDI probabilmente proverò anche Pathfinder 1
 
  Top
111 replies since 7/3/2018, 02:21   5980 views
  Share