Sì e no Mad. Feci notare questa cosa sul forum Paizo, e correttamente mi indicarono che sì, lmediamente un pg arriva a livello 20 che fa meno cose rispetto ad un pg di PF1, ma che:
1- Diverse capacità possono essere sostituite dai talenti generici, razziali o di abilità
2- I talenti razziali permettono di creare pg con più capacità razziali di quelle di PF1
3- Potenzialmente è possibile raddoppiare i talenti di classe, se lo si fa a tappeto, senza sbilanciare il gioco. Già in beta ci sono stati gruppi che l'hanno fatto. A me non fa impazzire come idea, maa vedi 4
4- Secondo me si tratta di abituarsi. Vedila così, è come partire da un gioco con un pg eccelso (il meglio di due classi in una) e passare ad un pg standard: di impatto ti sembra che non possa fare nulla! Eppure se ci giochi un po', alla fine non ti sembra che cambi nulla a livello di esperienza di gioco rispetto al passato. Anzi, ora hai una classe incredibilmente più flessibile! Anzi proprio laddove 3.5 e pf1 soffrivano, la tattica di combattimento per i non incantatori, PF2 splende: già a livello 1 ci sono pg che possono metter ein atto una serie di azioni e tattiche molto diverse, questo senza aver bisogno di troppe capacità
Tornando al discorso principale, no, non serve specializzazione. Si tratta sempre di scelte. Un talento preso al secondo livello potrebbe essere cento volte più utile di uno preso al 18 livello, anche se quello del 18 fosse sulla stessa linea specialistica. Questo perchè come già detto i talenti sulla stessa linea di specializzazione danno più opzioni, ma non aumentano la potenza dell'effetto. Puoi concentrarti sul difendere come guerriero: bene, puoi scegliere una linea di un certo tipo, ma alla fine ti ritrovi sempre 3 azioni a turno, 1 reaction, alcune azioni che possono essere fatte solo ad inizio turno (quindi una sola volta e solo una di questo tipo in ogni turno) e altre solo dopo e via dicendo. Ovviamente se scegli di specializzarti come difensore avrai più opzioni per farlo (ma riusciresti cmq sempre a difendere a livello sufficiente per andare avanti), ma ne avrai meno per fare tutto il resto. E anzi, i ruoli sono molto meno rigidi che in passato, dipende da come il gruppo si suddivide le aree. Un chierico può picchiare meglio di un guerriero, e farlo con saggezza 8, ovviamente qualcuno dovrà pensare a trovare trappole ma non serve un ladro, e così via.