Dungeons & Dragons Forum

Alcuni dubbi..., -Giovani Master Crescono_

« Older   Newer »
  Share  
Paraz
Posted on 13/7/2006, 12:13     Like  




Inanzitutto saluto tutti gli utenti del forum!!!

Adesso passo ad elencarvi i niei dubbi....

1) le cariche dei bastoni sono giornaliere?? e si ricaricano automaticamente??

2) Perchè la pergamena di resurrezzione costa molto di più delle pergamenne dello stesso livello???

3) come valutereste una Pozione della Resurezzione??

4) un ladro con un arco, quando può effettuare un attacco furtivo (io conosco, quando è invisibile, quando è cammuffato per esempio da nebbie, e quando il difensore è stordito, ceco e prono.. giusto?)

5) L'incantesimo colpo accurato, funziona solo su attacchi in mischia e distanza??

Ringrazio già adessogli utenti che mi daranno attenzione!!! :D
 
Top
Wolfang_Krauser
Posted on 13/7/2006, 12:20     Like  




Vedo se riesco a rispondere e quanto sono arrugginito in materia :P

1)Tendenzialmente mi pare di si

2)Perchè resurrezione è un potere più "utile" tendenzialmente, infatti anche quelle di Wish mi pare costino di più

3)Non credo si possa fare, una pozione per avere effetto deve essere "presa" da un pg vivo se non cosciente quindi resurrezione non servirebbe a nulla

4)Mi pare che basta che tu sia occultato (dovrebbe bastare un tiro nascondersi riuscito) ed essere a 9mt o meno di distanza

5)Anche gli incantesimi a raggio
 
Top
Kyam
Posted on 13/7/2006, 12:33     Like  




3) gli inc da infondere nelle pozioni al massimo possono essere di 3° liv......

cmq benvenuto Paraz!! :)

 
Top
AnfeLemmy
Posted on 13/7/2006, 13:15     Like  




2) Perchè resurrezione ha 5000mo di gemme come componente

4) Entro 9 metri ogni qual volta all'avversario è negata la destrezza alla ca

1) Se è scritto x\giorno si, altrimenti si consumano ad uso e nn si ricaricano a meno di situazioni particolari

3) Le pozioni si possono fare solo con gli incantesimi di 3°lev massimo

5) Qualsiasi attacco che richieda un tiro per colpire
 
Top
Posted on 13/7/2006, 13:22     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Member
Posts:
6,102
Onore:
+16
Location:
Toscana

Status:


1) No, sono cariche "a perdere", come quelle delle bacchette... La maggiore versatilità e potenza dei bastoni li rende più utili di queste ultime, comunque...

2) Perchè al costo base di un incantesimo di quel livello vanno aggiunti i costi per le componenti costose e i PE da bruciare, che fanno lievitare il prezzo in maniera astronomica... Resurrezione richiede 10000 mo in diamanti, mentre desiderio 5000 PE che valgono 25000 mo nel prezzo della pergamena...

3) Non si può valutare, dato che non esistono pozioni che duplicano incantesimi sopra il terzo livello... Puoi però creare un elisir, un oggetto meraviglioso ad uso singolo che costerebbe 14550 mo...

4) Le condizioni possibili sono molte, ma i fattori determinanti sono solo due: il nemico è fiancheggiato dal ladro oppure ha perso per una qualsiasi ragione il bonus di Des alla CA...

5) Funziona sul primo attacco che fai, di qualsiasi natura sia: a distanza o in mischia, normale o a contatto, con armi o senza...
 
  Top
Paraz
Posted on 13/7/2006, 15:35     Like  




per il colpo accurato vale anche la resistanza incantesimi?

ma allora il bastone del fuoco, che si trova sul manuale, una volta usati i suoi incantesimi, diventa un bastone normale??
nn c'è modo per ricaricarlo?? il bastone del fuoco vale circa 17000 m.o d'oro ed ha in tutto 7 o 8 incantesimi, mi sembra un pò tanto no???

e altra domanda , quindi, s in un gruppo di pg, nn c'è nessuno che lancia incantesimi divini, quindi nessuno è in grado di utilizzare una pergamena di resurrzzione, giusto?
quindi in che modo possono usare resurrezzione?
 
Top
[Mancio]
Posted on 13/7/2006, 16:02     Like  




chiedendo ad un chierico
 
Top
Kaleph
Posted on 13/7/2006, 16:03     Like  




CITAZIONE
per il colpo accurato vale anche la resistanza incantesimi?

Si se casti colpo accurato su qualcuno che ha resistenza agli incantesimi...comunque una volta lanciato, il colpo successivo di chi gode dei suoi benefici ha un bonus di competenza (mi pare) di +20, senza resistenza agli incantesimi.

CITAZIONE
ma allora il bastone del fuoco, che si trova sul manuale, una volta usati i suoi incantesimi, diventa un bastone normale??
nn c'è modo per ricaricarlo?? il bastone del fuoco vale circa 17000 m.o d'oro ed ha in tutto 7 o 8 incantesimi, mi sembra un pò tanto no???

Non è esatto...ha 50 cariche, e chi lo impugna può lanciare, come azione standard, uno degli incantesimi contenuti nel bastone spendendo un numero di cariche appropriato (come indicato nella descrizione del bastone). Il livello dell'incantatore e il modificatore abilità ai TS per resistere agli effetti dell'incantesimo sono quelli del creatore dell'oggetto o di chi lo usa, a seconda di quale sia il più alto. Quando non si soddisfano i requisiti per usare un oggetto magico a completamento di incantesimo o ad attivazione di incantesimo, occorre usare l'abilità "utilizzare oggetti magici". In generale non è possibile ricaricare un bastone (ma puoi comprarne uno nuovo, che è lo stesso).

CITAZIONE
e altra domanda , quindi, s in un gruppo di pg, nn c'è nessuno che lancia incantesimi divini, quindi nessuno è in grado di utilizzare una pergamena di resurrzzione, giusto?
quindi in che modo possono usare resurrezzione?

Vai al tempio e paghi qualcuno che lo casti per te (per le regole, penultima pagina del capitolo 7 del manuale del giocatore). Inoltre un chierico che usa una pergamena di resurrezione di norma può anche lanciarlo come chierico, a meno che non rischi a usare una pergamena di livello più alto del suo massimo livello lanciabile, nel qual caso ha percentuale di fallire il lancio da pergamena.
 
Top
Paraz
Posted on 13/7/2006, 16:36     Like  




ah ecco .. adesso la storia dei bastoni mi torna...

per la quanto riguarda il colpo accurato , forse mi sono spigato male, intendevo se un mago lo lancia su di uno stregone, e lo stregone lancia una magia su di un nemico con RI, si può aggiungere il +20 per passarla?
 
Top
Kaleph
Posted on 13/7/2006, 16:46     Like  




no
 
Top
Paraz
Posted on 13/7/2006, 17:24     Like  




ok grazie!

con questa domanda finisco di stressarvi, allora il bastone del fuoco vale 17.750, quindi 375x8x4 (muro di fuoco) + 281,25x8x3 (palla di Fuoco) + 187,5x8x1 (mani Brucianti) in questo caso il tot verrebbe 20.250, ma poi mi sono accorto che il muro di fuoco necessita di 2 cariche quindi invece di 375 devo moltiplicare 187,5???
ho provato anche così ma alla fine il tot è 14.250....dove sbaglio???
e sopratutto se per una magia servono 3 cariche come si fà???

 
Top
Paraz
Posted on 13/7/2006, 17:48     Like  




praticamente, qualcuno mi può mostrare che procedimento usa per creare e prezzare i bastoni...
 
Top
Paraz
Posted on 13/7/2006, 18:13     Like  




ed infine, se si effettua il famoso movimento di 1,5 per uscira da una zona di minaccia , dopo si possono fare azioni standard e di movimento??
 
Top
Posted on 13/7/2006, 18:41     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Member
Posts:
6,102
Onore:
+16
Location:
Toscana

Status:


Il modo di prezzare i bastoni è standardizzato ed è spiegato esaurientemente sulla guida del DM...
I bastoni d'esempio, però, hanno valori quasi sempre sballati, errati o completamente senza senso, anche nel caso che il bastone non abbia poteri permanenti aggiuntivi, quali un bonus di potenziamento o altro...
Essendo degli oggetti magici standardizzati, in pratica delle bacchette multincantesimo, non ha alcun senso che si aggiusti il valore dell'oggetto magico per equilibrarlo alla sua utilità, però pare che sia stato fatto così per tutti o quasi i bastoni "prefabbricati" presentati sui manuali...

Quanto al passo da 1,5 metri, dopo averlo effettuato come tale non puoi compiere più alcun altro movimento, ma puoi comunque fare qualunque altra azione standard, equivalente al movimento o di round completo che non preveda spostamenti...
 
  Top
Paraz
Posted on 13/7/2006, 18:55     Like  




ok grazie mille!!! per i bastoni leggerò attentamente il manuale. così da capirci meglio...

grazie ancora
 
Top
67 replies since 13/7/2006, 12:13   627 views
  Share