Dungeons & Dragons Forum

Dei e semidei (culti malvagi, oscuri, segreti e potenti), Shar

« Older   Newer »
  Share  
Vlad, l'impalatore
Posted on 27/9/2007, 14:25     Like  




Nym e voi altri esperti dei FR.
mi servono info su chierici e divinità di faerun.
in particolare sui culti malvagi, oscuri, segreti e potenti. bwabwabwabwabwa

dove posso trovare informazioni? in italiano please.
 
Top
Lolindir Minyatur
Posted on 27/9/2007, 14:31     Like  




forse questo topic ti può aiutare
 
Top
Posted on 27/9/2007, 15:24     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


Su Fedi e Pantheon e Signori dell'Oscurità trovi diverse informazioni...poi se ti interessa qualcosa di particolare...beh chiedi pure... ;)
 
Top
Vlad, l'impalatore
Posted on 27/9/2007, 17:36     Like  




Shar
 
Top
Posted on 27/9/2007, 22:03     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


Ok...posto appena posso...come ho scritto in altri topic sono un po' imballato ora come ora...ma il tuo dovrebbe essere un lavoro facile... :)
 
Top
Posted on 28/9/2007, 15:01     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


Shar
La Signora della Notte, La Signora della Perdita, La Dea Oscura
Divinità Maggiore delle Distese Grigie*, NM

Aree di Influenza: Oscurità, notte, perdita, segreti celati, caverne, dungeons, il Sottosuolo.
Alias:Ibrandul (Calimshan, Splendente Sud, Waterdeep/Sottomonte)
Regno Divino: Palzzo della Perdita, Nifheim*
Superiori: Nessuno
Alleati: Myrkul (morto), Talona
Nemici: Selune, Lathander, Ibrandul (morto), Amaunator (morto), Shaundakul
Simbolo: Disco nero con bordo porpora
Allineamento dei fedeli: qualsiasi, ma principalmente malvagio

*Il regno divino di Shar in 3.X è situato sul Piano delle Ombre, dato il fatto che la Cosmologia Faeruniana è ora indipendente dalla Grande Routa.

La perdita è la natura di Shar. E' una degli Dei Oscuri, un essere profondamente contorto e perverso di ineffabile male e di odio e gelosia gretti e senza fine. Domina sul dolore nascosto ma non dimenticato, sull'amarezza nutrita attentamente lontano dalla luce e dagli altri, e sulla vendetta fredda per qualsiasi dispiacere subito, non importa quanto vecchio. Si dice che abbia il potere di far dimenticare i loro dolori ai fedeli seguaci, ma quello che succede è che vengono feriti dalla perdita, trattandola come un comune e naturale modo di essere. Il fondamentale vuoto della vita, e la follia delle speranza sono le pietre d'angolo di Shar. di diverte in ciò che è nascosto, celato e che non deve mai essere rivelato. Può sempre percepire chiaramente ogni essere, oggetto, e atto presenti/compiuto nell'oscurità.
Nei templi, le rappresentazioni della dea sono o una sfera nera, o fiamme porpora animate magicamente o dipinti di una bellissima umana con lunghi capelli nero corvino e una scura veste volteggiante. Sorride freddamente e i suoi grandi occhi hanno pupille nere con iridi viola.
Shar è la mortale nemica di Selune e la combatte incessantemente su molti piani attraverso i fedeli mortali e le creature che la servono. L'inimicizia perenne tra le due deriva dall'inizio dei tempi. Durante il Periodo dei Disordini, Shar uccise Ibrandul, una divinità minore delle caverne, dungeons e del Sottosuolo venerata nel Calimshan, Splendente Sud e anche a Waterdeep, per aver osato attirare a se coloro che veneravano l'oscurità e quindi lei stessa. Si approprio delle sue aree di influenza e continuò a elargire al suo clero incantesimi sotto il nome del dio. E' abbastanza divertita dal fatto che può usare la chiesa fantoccio per sabotare la fede di Selune senza attirare l'attenzione sui suoi fedeli più potenti.

Avatar

Shar preferisce usare due forme, La Cantrice Notturna e la Danzatrice Oscura. La Cantrice Notturna è una presenza alta dodici piedi le cui forme femminili sono mascherate da piume di ogni tipo che si intrecciano in un via via più intangibile mantello con cappa di proporzioni gigantesche che emerge dalla ombre e dall'oscurità presenti. Canta in continuazione, anche quando sta semplicemente parlando, e la sua canzone è ossessivamente bella e tragica. La Danzatrice Oscura è alta sette piedi, un'agile donna stupenda che danza graziosamente e con portamento, con un corpo nero inchiostro luccicante di stelle e due occhi scuri ed ipnotici che possono emettere occhiate sia dannose che benefiche. Entrambe le forme hanno accesso a tutti le scuole di incantesimi, ma non ossono lanciare incantesimi legati alla luce.
La Cantrice Notturna può creare oscurità e oscurità profonda a volontà. Come attacco fisico può sia usare le mani che il canto in ogni round. La canzone può far sia perdere un livello (ts consentito), che causare 3d8 danni da brivido da altro mondo, sia uccidere (ts consentito); questo a tutti coloro che lo odono. Tutti gli incantesimi di ammaliamento usati dalla Danzatrice Oscura sono al triplo della loro forza in ogni aspetto, e le creature ricevono un -3 di penalità ai ts contro di questi. Gli esseri baciati dalla Danzatrice devono scegliere se diventare dei fedeli servitori della dea o morire istantaneamente (ts consentito). La lealtà forzata è un effetto di ammaliamento che si concretizza in una conversione a Shar. Può essere dissolto solo da un desiderio/miracolo o da un desiderio limitato ed è così forte che il soggetto morirà con gioia per Shar.

Altre Manifestazioni

Shar si manifesta frequentemente come una serie di tentacoli deformi di oscurità che appaiono dove non ci dovrebbe essere nulla. Questi si dimenano e volteggiano costantemente e sono circondati da un'aurea viola. Questa oscurità a volte ha un singolo occhio violaceo fisso al suo centro, ma anche s e non è presente, gli esseri nell'oscurità creata dai tentacolo avvertono lo sguardo incessante di una brutale consapevolezza. I tentacoli possono toccare i fedeli e trasmettere messaggi da Shar direttamente nello loro menti o ancora indicare oggetti importanti e direzioni, o far addormentare o donare l'abilità di ignorare il dolore. I tentacoli non guariscono, permettono solo ai fedeli di continuare ad agire finchè non cadono morti per la fatica o le ferite (-10 pf). Shar si serve anche di darktentacles, doom tyrants (beholder non morti), e misteriosi mostri d'ombra, usandoli come messaggeri, guardie o rinforzi.

Edited by Nym Moondown - 3/10/2007, 14:08
 
Top
Posted on 3/10/2007, 13:41     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


La Chiesa

Clero: chierici, sacerdoti specialisti, crociati, mistici
Allineamento del Clero: LM, NM, CM

Tutti i sacerdoti di Shar possono vedere normalmente nell'oscurità naturale o magica.
Shar viene adorata da umani e creature cieche, notturne o che dimorano sottoterra , e da tutti colo che odiano la luce, come i goblinoidi e i loro alleati. Viene anche venerata da tanti che favoriscono essere circondati dalla tenebre o che devono compiere imprse o affari nell'oscurità. Viene anche adorata da coloro che vogliono dimenticare o che sono amareggiati o addolorati da una perdita e desiderano trovare la pace (specialmente attraverso la vendetta). Viene anche compiaciuta da coloro il cui spirito è stato ferito e vogliono trovare la pace o coloro che sono stati danneggiati mentalmente e voglio ricordare pianamente o essere guariti. Molti nel Faerun temono la venuta della notte, il dispiegamento del mantello di Shar, a causa dei pericoli che nasconde.
La chiesa di Shar è per la maggior parte composta da celle sotterranee, piuttosto che da sacerdoti in templi sotto gli occhi di tutti. In quanto tale i suoi aderenti mantengono una diffusa e complessa gerarchia tenuta segreta, nella quale ogni prete serve un diretto superiore, responsabile per una area più vasta e degli esseri, sia umani che non, che conoscono il suo Segreto Personale (il nome personale assegnato da Shar e l'impresa oscura compiuta per dimostrare la sua lealtà e guadagnarsi quel nome). I chierici si compiacciono della segretezza e le celle della chiesa sono organizzate attorno a piccole congregazioni di fedeli che conoscono e sono guidate da un singolo sacerdote. Molti sacerdoti possono operare nella stessa area, e sebbene possano conoscersi ed aiutarsi a vicenda, lavorano indipendentemente. In questo modo, se una cella dovesse fallire, le altre potrebbero continuare a crescere senza problemi.
la maggior parte degli sharrani usa titoli come "Fratello Notturno" o "Sorella Notturna". Ai superiori si rivolgono con "Madre Notturna" o "Padre Notturno", si lasciano chiamare così dai propri fedeli. I loro titoli formali includono Adepto della Notte (novizio), Mano di Shar ( un sacerdote esperto di combattimento che guida una forza di sacerdoti avventurieri o supervisiona diverse celle), Signore/a Oscuro/a (una sacerdote anziano che sovrintende alla linea politica locale), Profeta della Notte (che è a capo di tuti i fedeli in un regno o in una grossa area geografica) e Fiamma dell'Oscurità (patriarca o fidato servitore personale della dea).
I sacerdoti specialisti di shar sono chaimati Manti Notturni. Fino a metà del secolo circa erano chiamati Portatori della Notte ed erano esterni alal gerarchia sacerdotale, servendo come contatti, messaggeri e rinforzi al comando della signora oscura. Mantengono ancora queste caratteritsisce, ma alcuni Manti Notturni sono stati integrati nelle celle e nella gerarchia della chiesa, specialmente tra il clero dell'Abbraccio Oscuro.
L'odio di Shar verso Selune si estende al suo clero e ai rapporti con la chiesa selunita. Le due fedi guerreggiano continuamente e le guerre sante e gli assassini contro qeusti sono comuni nelle aree in cui il potere di Shar è forte. Una delel ragioni per cui la chiesa rimane così piccola deriva da questa guerra infinita. Diverse guerre sante mosse dagli sharrani contro forze più potenti di seluniti hanno danneggiato gravemente i primi.

Dogma

I Seguaci Oscuri (i seguaci di Shar) sono educati a rivelare i segreti solo agli altri fedeli e a non seguire mai la speranza o rivolgersi alle promesse di successo. Devono sopprimere la luce della luna (i fedeli di selune e le loro proprietà, magie e imprese) quando le trovano, o nascondersi da loro quando non possono prevalere. Sopratutto devono agire, non aspettare.
I fedeli non devono portare speranza e quindi non possono lottare per migliorare la loro vita o progettare il futuro, eccetto in argomenti diretamente supervisionati dal clero della Dea Oscura. Frequentare creature buone che servono attivamente le loro divinità è un peccato, a meno che non si sia impegnati a sfruttarli meramente per affari o a corromperli e farli entrare al servizio di Shar. I devoti di Shar non devono sparlare del clero e non interrompere le loro danze rituali per nessun motivo. I fedeli laici deovno provare la loro fede obbedendo al clero e , una volta all'anno, portando a termine con successo almeno un impresa oscura comandata dai sacerdoti o convertendo almeno una creatura alla Dea Oscura.
Il basso clero di Shar deve sempre obbedire ai loro superiori, a meno che gli ordini non portino alla propria morte: Shar desidera aumentare il proprio numero di fedeli, non perderne. Per aumentare il numero dei fedeli e per mantenere il fedele davvero leale alal chiesa, il clero deve esaudire alcuni dei desideri oscuri dei fedeli (come eliminae un rivale in affari).

Attività Giornaliera

Il clero di Shar sembra seguire scopi pratici e locali, decisi per aumentare il potere della chiesa e dei fedeli, invece che combattare le altri fedi (eccetto quelal di Selune). shar desidera condurre tutti gli umani sotto la sua ala promuovendo illegalità generale e conflitto. In questo modo molti soffriranno per le loro perdite e si affideranno a lei in cerca di pace (in particolar modo per vendetta); le altre fedi ne saranno così indebolite.
Nello specifico, il clero sharrano si compiacciono nel lavorare in segreto per far cadare i governi, in modo particolare nelle città, e nel far conoscere il sostegno di shar ai vendicatori cosicchè i disperati di altre fedi si rivolgano a lei in cerca di vendetta e non al debole semidio della vednetta, Hoar. I punti cardine per assaltare l'ordine sono l'appoggio alle gilde di ladri e alle attività edoniste di ogni sorta, ma anche l'incoraggiamento degli intrighi politici ovunque. Guerre estese e schaivitù sono da evitare, Shar desidera guadagnare fedeli, non vedere le loro vite gettate via per nulla.
Shar ama fortmente la segretezza. Il suo clero agisce, per assecondare il suo desiderio, agendo sempre attraverso la manipolazione e con intringhi condotti a porte chiuse. Lavorano anche promuovendo e attraverso cabale oscure e organizzazioni che si appellano al desiderio umano di essere parte di qualcosa di importante, o che sono coinvolte con il misterioso, o che sfruttano i segreti per i loro fini. Nelle ultime due decadi sono nati più di cinquanta falsi culti, attività e cabale create da sharrani allo scopo di corrompere la pace e l'ordine di diverse città.

Giorni Santi/Cerimoniali Importanti

Siccome così tanti devoti di Shar tengono la loro fede nascosta (e questo segretezza viene incoraggiata dal clero superiore) il culto non ha dichiarato giiorni santi a parte la Festa della Luna. I Seguaci Oscuri chiamano questa festa l'Ascesa dell'Oscurità. Si radunano sotto la copertura della più diffusa usanza delal venerazione dei morti per compiere un sacrificio di sangue e apprendere di ogni piano o scopo che il clero chiede loro per l'inverno alle porte.
Il più importante rituale sharrano è Nightfall, la caduta della notte. Il clero tiene questo rituale ogni notte. Il rito consiste in un breve invocazione e una danza. Seguono un incarico o una serie di istruzioni che servano da ispirazione provenienti dalla dea tramite un membro del clero o da una fedele laica dai capelli nero corvino e una festa celebrata mangiando, bevendo e danzando insieme. I fedeli laici devono partecipare ad almeno un Nightfall (o danzare essi stessi per la dea) e devono compiere, e riportare ai loro compagni, almeno un piccolo di malvagità in nome della Signora ogni decade. Nelle notti senza luna la cerimonia viene chaimata la Venuta della Signora, e ogni congregazione deve espletare un significativo atto di vendetta o malvagità in nome della Signora dell'Oscurità.
La più importante cerimonia del clero di Shar è il Bacio della Signora, un festa macabra che dura tutta la notte, in cui si compiono omicidi e altre imprese oscure in nome della signora e che culmina all'alba. Queste cerimonie vengono messe in calendario irregolarmente, quando i sacerdoti della Notte Antica lo decretano. Il clero rivale dell'Abbraccio ha dichiarato sempre più spesso giorni diversi in cui celebrare questo rituale.

Centri Maggior di Fede

Il Tempio della Notte Antica a Calimport è il più vecchio altezzoso sito di fede di Shar. E' un complesso sotterraneo sottostante la maggior parte della città orientale; è governato dal servitore mortale di Shar più potente conosciuto, il vecchio Irtemara, il Danzatore Prima dell'Aurora, una corrotta ed consumata donna calishita famosa per le sue celebrazioni e per i suoi omicidi per ghiribizzo (che hanno portato negli anni almeno sei cambi di governo in diversi regni di Faerun). Irtemara viene lealmente servita da tre sacerdoti maschi che lavorano di nascosto l'uno contro l'altro. Quando Irtemara morirà si daranno sicuramente battaglia per la supremazia.
Il Tempio della Notte Antica compete per la supremazia sopra i Seguaci Oscuri con l'Abbraccio Oscuro, un tempio fondato non più di 40 anni fa da parte del clero insoddisfatto dalla guida della Notte Antica. Il tempio si trova in cima ad un dirupo nell'Amn e sovrasta il punto centrale della strada commerciale che collega Imnescar a Esmeltaran. Le sue politiche sono più spietate che quelle proclamate a Calimport, dato che i fedeli sono più apertamente attivi nelle attività politiche locali ovunque operino, impiegando l'omicidio laddove intimidazioni e concessione di desideri oscuri falliscono.

Ordini Affiliati

La chiesa di Shar non sponsorizza ordini militari o cavallereschi. I crociati che servono la fede sono attaccati a singole celle o templi, non alal fede in generale. Si dice che i membri del clero che abbiano ucciso un membro di quello selunita abbiamo accesso ad un ordine d'elite, o ad una società segreta conosciuta come i Giustizieri Oscuri. Molte gilde di ladri hanno contatti con celle di sharrani e questi gruppi affiliati si usano vicendevolmente per i propri particolari complotti senza ritegno o pietà.

Edited by Nym Moondown - 5/10/2007, 15:02
 
Top
Vlad, l'impalatore
Posted on 4/10/2007, 15:58     Like  




thx
 
Top
Posted on 5/10/2007, 14:22     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


Abiti Sarcedotali

La chiesa di Shar e i suoi seguaci usano intensivamente il viola e il nero. La maggior parte del clero sharrano durante i rituali veste con manti neri o in abiti scuri, leggere e flessuosi con decorazioni, intrecci o accessori viola. L'abito per le grandi cerimonie, indossato da coloro che hanno un ruolo speciale nel rituale o sono di alto grado è una veste a maniche lunghe coloro viola scura, sopra una sottoveste attillata di velluto nero. Una cappa nera copre l'intera testa, con l'eccezzione per le donne con capelli nero corvino. Questa capigliatura infatti viene vista come segno di compiacimento da parte della Dea Oscura e viene lasciata crescere lunga e senza essere sistemata. Simboli meno comuni usati durante le cerimonie comprendono un occhio viola aperto delineato di nero e con una pupilla nera o una cappa nera disadorna lunga fino al pavimento.

Abbigliamento da Avventuriero

Il clero sharrano indossa vestiti pratici e alla moda per la terra dve conducono la loro vita quotidiana. Amano i gioielli fatti di ossidiana, onice nera, ametista, giada viola, ma non è obbligatorio che li indossino. Quando affrontano una situazione dove possono avere incontri ostili indossano armature e prendono adeguate misure protettive.


Finito :)
 
Top
Ashnar Tedronai
Posted on 9/12/2007, 02:50     Like  




Colgo l'occasione per presentarmi^^

e per porre una domanda :look:

Sapete darmi o dirmi dove posos trovare informazioni su Alorgoth, oltre a quello che è scritto nel manuale dell'ambientazione e signori dell'oscurità? Posto qui perchè mi sembra che l'argomento sia strettamente collegato alla divinità

Grazie^^ e spero di trovarmi bene.
 
Top
Posted on 10/12/2007, 08:12     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


Benvenuto! ^_^

Posso provare a cercare qualcosa stasera sui vecchi manuali...ma non ti assicuro nulla, dato che non ricordo di aver mai incontrato quel nome al di fuori dei manuali da te citati... (è anche vero che mole cose non le ho lette e la mia memoria è cmq labile... :lol:)
 
Top
Ashnar Tedronai
Posted on 10/12/2007, 14:19     Like  




Grazie^_?
Più che altro credo sia difficile trovarle perchè nelle vecchie edizioni il mortale preferito di Shar è Irtemara, a cui credo sia stato sostituito Alorgoth...
 
Top
Posted on 10/12/2007, 14:27     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


Mah non saprei...perchè Alorgoth di fatto è più uno agente eletto o similia che il capo di una chiesa...lo vedo di più al difuori delle gerarchie, come una sorta di emissario... :sisi:
 
Top
Posted on 12/12/2007, 10:32     Like  
Avatar

Artelquessir

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,289
Onore:
+52
Location:
Bologna

Status:


Allora confermo che il Danzatore della Notte (Irtemara) è ancora al suo posto...Chr9 Manto Oscuro 8...suAlogorth no ho trovato altro per ora... :|
 
Top
Ashnar Tedronai
Posted on 12/12/2007, 10:36     Like  




Per Irtemara hai consultato manuali di 3, 0-3, 5 o seconda edizione?
 
Top
15 replies since 27/9/2007, 14:25   924 views
  Share