Dungeons & Dragons Forum

[D&D 5] La miniera perduta di Phandelver, DM: Iantar | LEP: 1

« Older   Newer »
  Share  
Posted on 15/11/2019, 11:28     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Dungeon Master
Posts:
8,932
Onore:
+265
Location:
Mar Mediterraneo

Status:


CITAZIONE
Nome campagna: La miniera perduta di Phandelver
Edizione: D&D 5
DM: Iantar
Giocatori attivi: Aquilotto79, Manniaco, Rickythedragon, Nerdy, Saldana

Lost_Mine_of_Phandelver_0



PARTE PRIMA: FRECCE NERE




La giornata a Neverwinter è serena e soleggiata e la città è ormai nel pieno delle sue attività mattutine quando, chi per una via chi per un'altra, chi un po' prima chi un po' dopo, giungete presso la dimora di Gundren, secondo gli accordi che avete preso con lui.
Quando arrivate a destinazione, nel cortile antistante l'ingresso vedete un carro da merci in piena fase di allestimento e già bello pieno di casse di legno, attorno al quale si sta muovendo indaffarato un ragazzotto muscoloso che sapete essere l'inserviente di Gundren, il giovane che aiuta il nano nella preparazione dei suoi trasporti. Gundren, invece, non sembra essere lì, o almeno non lì fuori.
E voi, ciascuno dei quali pensava che sarebbe stato solo con il nano in questa impresa, scoprite con non poca sorpresa che in realtà non è così e che ci sono altre persone, stamattina, all'appuntamento...

CITAZIONE
Diamo dunque inizio a questa bella avventura!
Nell'ordine casuale di chi posterà prima e chi dopo, cominciamo con un giro di post introduttivi e di descrizione dei personaggi.
Buon gioco e grazie ancora per la fiducia!
 
Top
Posted on 15/11/2019, 12:10     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Member
Posts:
5,119
Onore:
+32
Location:
Napoli

Status:


Johnny

av-12989393-1573588287

Johnny si avvia all'incontro con Gundren con una camminata da signorino schiena dritta, passo lento e suonando una musichetta a versi poetici.

cosa sarà quest'avventura? Speriamo solo che non sia una fregatura.
Il mio amico che sta là
e speriariamo che mi sta ancora ad aspetta'.


Guardandosi in giro per vedere se le persone presenti sono incuriosito o infastidire dalla musica.

Johnny arrivato a destinazione non trova il suo amico ma il suo aiutante che carica un carro.

Johnny è di corporatura normale(per questo non si propone ad aiutare per il carico) ,occhi azzurri e capelli verdi(strano i capelli verde), un pizzetto,abito alla moda variopinto.

Si rivolge al ragazzo:

buondì,non c'è Gundren?

Edited by Aquilotto79 - 15/11/2019, 14:25
 
Top
Posted on 15/11/2019, 14:32     Like  
Avatar

Eroe

Group:
Dungeon Master
Posts:
2,471
Onore:
+13
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Varis Liadon

@DM
Timidamente apro gli occhi per riordinare le idee sul luogo in cui mi trovo e su come sia arrivato li.
Un sottile raggio di sole filtra dalla finestra, illuminando il pettorale della mia armatura e riflettendo un'aura soffusa in tutta la stanza.
I ricordi della serata precedente iniziano a riaffiorare lentamente; l'incontro con Gundren, i fiumi di birra che abbiamo scolato e... LA SUA PROPOSTA!
Ripercorrendo i vari eventi, riesco a mettere a fuoco l'immagine dell'oste e la scena in cui insistentemente, chiedo di essere spostato in una stanza all'ultimo piano rivolta ad EST.
Chiaramente dovevo essere riuscito nella mia opera di convincimento, così scosto la coperta e mi metto rapidamente a sedere sul bordo del materasso.
Una fitta lancinante mi trapassa le tempie da parte a parte...
"Diavolo di un Gundren! La tua birra mi ha giocato un bello scherzetto!"
Mi alzo lentamente dal letto sfilandomi la camicia e mi avvicino alla finestra per spalancarla e respirare una boccata d'aria fresca.
Il sole fa già capolino all'orizzonte costringendomi a stringere gli occhi... sembra una giornata perfetta per intraprendere una nuova avventura.
Nell'angolo adiacente alla finestra noto un lavabo con un ampio piatto e una caraffa di acqua fresca. "E' ora di prepararsi!"
Mi lavo energicamente il viso, cercando di scrollarmi di dosso la sbronza della sera precedente e liberando i lunghi capelli, li sbroglio rapidamente e li intreccio di nuovo con cura.
Rinfrescato, pulito e armato di tutto punto, raccolgo le mie cose e mi preparo ad uscire dalla locanda per raggiungere Gundren.


Il tintinnio della pesante armatura mi accompagna con cadenza regolare ad ogni mio passo, risuonando per le vie di Neverwinter.
I miei lunghi capelli color argento sono raccolti dietro la testa in una grossa treccia; altre treccine più sottili invece scendono dietro ad orecchie dalla punta leggermente pronunciata.
I miei tratti, così come i colori che mi caratterizzano, sono piuttosto insoliti; occhi lavanda e pelle grigiastra sono caratteristiche rarissime da incontrare in un unico individuo.
Le ampie dimensioni della corazza fanno pensare ad un fisico piuttosto massiccio e muscoloso...
Erano passate meno di 12 ore dall'ultima volta in cui avevo percorso quella via, ma oggi riesco a farlo senza dovermi appoggiare ai muri delle case.
Raggiungo il cortile della abitazione di Gundren e noto che anche altri individui sconosciuti si stanno introducendo in quel luogo.
I preparativi sembrano già in gran fermento, così attraverso il piazzale e cerco di raggiungere il mio amico per ricevere istruzioni.
Passando davanti al carro in allestimento, saluto velocemente il giovane aiutante e senza fermarmi, mi introduco nello stabile.
"Gundren! Dove sei vecchio balordo?!"

qun-wang-
 
Top
Posted on 15/11/2019, 17:26     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Member
Posts:
8,515
Onore:
+47

Status:


Galen Redstorm

Al cortile si affaccia un giovane uomo alto ed emanciato, abbigliato con un abito nero di tela robusta dotato di cappuccio, al momento abbassatto, ha capelli ed occhi neri e si appoggia ad un bastone coperto di simboli cabalistici con rinforzi in acciaio alle estremità, sulla schiena porta uno zaino.
Avanza con un a certa fatica fino ad un posto ove sederesi e vi si accomoda dopo essersi levato lo zaino.
"Che ti sei inventato vecchio Nano?" Domanda pur notando che l'interessato alla domanda non è presente al momento.
Resta seduto ad attendere Gundren, osservando nel frattempo gli altri convenuti in loco.

Edited by Saldana - 17/11/2019, 23:55
 
Top
Posted on 17/11/2019, 20:46     Like  
Avatar

Divinità

Group:
Dungeon Master
Posts:
11,628
Onore:
+296
Location:
Italia

Status:


Randall Veliont



Un giovane mezzelfo avanza baldanzoso per la via che conduce al negozio di Gundren. Capelli biondissimi eredità del retaggio elfico sono tagliati corti e tirati verso l'alto facendo eccezione per una sottilissima treccina che scende a sinistra dietro l'orecchio.
Indossa dei comodi abiti da avventuriero con una lunga cappa rossastra,due spade sono assicurate dietro la schiena e giochicchia con un pugnale sfoderandolo e rinfoderandolo rapidamente da una custodia di cuoio nuova di zecca.

Sai...mi ha sorpreso ieri il vecchio Gundren...non mi aspettavo una proposta del genere..

Commenta il giovane alla figura femminile che lo accompagna.

uhm...mi sa che non saremo gli unici a dare una mano al nostro amico...beh meglio fare subito amicizia no?!?

Allunga il passo e supera il carro dove l inserviente del nano sta caricando delle casse, salutandolo con un cenno della mano,per poi rivolgersi agli altri presenti.

Buongiorno a tutti!anche voi qui per aiutare il vecchio GUNDREN?...piacere il mio nome é Randall!...e lei é la mia sorellina...

Saluta con un largo sorriso i presenti per poi indicare l'elfa a cui si accompagna.
 
Top
Posted on 18/11/2019, 10:22     Like  
Avatar

Eroe Leggendario

Group:
Dungeon Master
Posts:
2,828
Onore:
+1

Status:


Vanya

original

"Li hai contati i boccali... Si dicono tante cose quando si è sbronzi. Vedremo quando questa sua faccenda sarà conclusa" ribatte la donna al mezzelfo con cui si è palesata. Il suo sguardo è perso altrove e il volto piegato di lato mostra la punta delle orecchie che fanno capolino dalle ciocche biondo-castane, come un paio di piccole corna. Sentire l'uomo parlare di altri la costringe a riportare avanti lo sguardo ed alza gli occhi al cielo nel vederlo così amichevole con completi sconosciuti in ambito extra-lavorativo.
Non fatica affatto ad allungare a sua volta il passo per stargli dietro, vestita con una leggera armatura di cuoio abbracciata da un mantello scuro col cappuccio posato dietro la nuca. "Salve..." mormora a mezza bocca sollevando di poco il capo, per poi fare pat pat sulla spalla del fratello: "Mi chiedo se abbia fatto la stessa sdolcinata proposta anche a loro" sussurra ironica. Quindi si volta indietro verso l'inserviente indaffarato col carro: "Sì, ciao, bello rivederti. Gundren è dentro o ci tocca aspettarlo?" domanda frettolosa e monotona nel tipico atteggiamento "Taglia corto e rispondi".
 
Top
Posted on 18/11/2019, 12:05     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Dungeon Master
Posts:
8,932
Onore:
+265
Location:
Mar Mediterraneo

Status:


Il ragazzotto è molto preso dalle casse che sta faticosamente caricando sul carro.
Con uno sbuffo di fatica risponde a Johnny: “No, Gundren non c’è... Mo, come arivate tutti, ve dico tutto.”
E così ugualmente, tra una cassa e l’altra, spiega a Varis che il nano non è in casa e dice anche a Galen di avere pazienza ed attendere un attimo che arrivino anche gli altri.
E gli altri arrivano insieme, un mezz’elfo e un’elfa, vedendo i quali il giovane abbandona finalmente il suo lavoro e vi si fa incontro.
“Uno, due, tre, quattro e cinque... Bella pe voi, ce state tutti!
Allora in pratica Gundren m’ha detto de divve che c’ha avuto ‘n urgenza. O mejo: ‘n amico suo c’ha avuto ‘n urgenza e lui l’ha accompagnato. Tanto stava de strada pe ‘ndo dovete annà pure voi. Quindi in pratica ve aspetta a Phandalin.
Dice che è ‘sto villaggetto dove deve scaricà ‘sta robba che ho messo sur caro. Tiè...”

Tira fuori dalla tasca posteriore dei pantaloni una mappa mezza stropicciata con indicato il percorso per Phandalin, che deve davvero essere un villaggio piuttosto piccolo visto che nessuno di voi lo ha mai sentito nominare, e la porge a Randall che gli sta più a portata di mano.
“Qui ce sta ‘a mappa pe arivà lì. Dice che ‘sta robba va portata ar negozio de un certo Barthen, che c’ha ‘na specie d’emporio. Ma nun ve preoccupate che a questo poi ce pensa lui. Voi annate là che lui ve aspetta.”
Vi guarda per valutare se abbiate capito o meno le sue parole. E poi aggiunge:
“Oh. Va bbene?”

percorso

CITAZIONE
Per rendere la rozzezza simpatica del personaggio, ho usato il romanesco che trovo funzioni molto bene a questo scopo. Immaginate pure il giovanotto parlare nei vostri rispettivi dialetti, se preferite, e se non capite qualcosa di quello che ha detto, fatemelo sapere che ve lo scrivo anche in italiano.


Edited by Iantar - 18/11/2019, 13:19
 
Top
Posted on 18/11/2019, 13:17     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Member
Posts:
5,119
Onore:
+32
Location:
Napoli

Status:


Johnny

Johnny si liscia il pizzetto.

se ho capito bene dovremmo portare il carico al villaggio Barthélemy e consegnarlo a Phaladir. Niente di più semplice.

Poi si volta verso i suoi probabili compagni

oh salve, my name is Johnny.

Si avvicina all'elfa e prova un baciamano

enchante', mademoiselle!
 
Top
Posted on 18/11/2019, 13:25     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Dungeon Master
Posts:
8,932
Onore:
+265
Location:
Mar Mediterraneo

Status:


"Eh no! 'O vedi che nun hai capito?!" dice ridendo il ragazzo a Johnny.
Gli da una bella pacca su una spalla, piuttosto forte dati i suoi muscoli e ci riprova.
"Allora, er villaggio se chiama Phandalin. Sta là, su 'a mappa. Er tizio a cui dovete portà 'a robba se chiama Barthen e c'ha 'n emporio a Phandalin. È più chiaro adesso?"
Dopo di che, osserva con attenzione i movimenti di Johnny, in particolare il baciamano e lo sentite bofonchiare tra sè a bassa voce:
"Che c'ha un tè, mal de sella? .... Ma che 'sta a dì questo?"

Edited by Iantar - 18/11/2019, 13:49
 
Top
Posted on 18/11/2019, 13:36     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Member
Posts:
5,119
Onore:
+32
Location:
Napoli

Status:


Johnny

Al colpo del ragazzone lascia la mano dell'elfa e si massaggia la spalla

si si avevo già capito stavo solo scherzando!
Mamma che dolore, speriamo solo di poter suonare.
Viaggiare senza musica sarà noioso!
 
Top
Posted on 18/11/2019, 18:12     Like  
Avatar

Eroe

Group:
Dungeon Master
Posts:
2,471
Onore:
+13
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Varis Liadon
Varis, udendo le parole del garzone, si ferma senza aprire il portone di casa di Gundren e si volta per studiare meglio le persone che il suo amico nano aveva selezionato per questo incarico.
Assiste alla commediola di un tipo stravagante di nome Johnny senza proferire parola, poi con espressione perplessa si rivolge all'aiutante.
"Il tuo padrone ha ingaggiato una compagnia teatrale o un gruppo di avventurieri?!"
Il tono è piuttosto serio e al contempo provocatorio, è stato convocato per una questione importante e trova alquanto inopportuno perdere tempo in frivolezze, piuttosto che farsi dare informazioni e pianificare il viaggio.
"Il mio nome è Varis, se anche voi siete stati convocati per la stesso mio incarico, spero abbiate intenzione di portarlo a termine con la dovuta serietà!"
"Dunque cosa dobbiamo trasportare? Quante ore ha di vantaggio Gundren?"


@DM
Percezione +3 per individuare segni particolari (tatuaggi, cicatrici, simboli) dei presenti.
 
Top
Posted on 18/11/2019, 19:51     Like  
Avatar

Divinità

Group:
Dungeon Master
Posts:
11,628
Onore:
+296
Location:
Italia

Status:


Randall

Il mezzelfo prende la mappa la guarda per bene mentre il garzone spiega tutto quanto.

Bene tutto molto chiaro...

Risponde al ragazzone dandogli una pacca sulla spalla per arrotolare la mappa e conservarla nello zaino. Poi vista la commediola del tizio col pizzetto gli si avvicina mormorando gli sottovoce.

Amico fossi in te non lo rifarei...almeno se ci tieni a entrambe le mani...

Poi gli fa un occhiolino e gli sorride sinceramente. Effettivamente da questo sorriso non si può capire se quelle parole volevano essere una velata minaccia per non farlo avvicinare alla sorella,o più un avvertimento perché conosce la sorella e sa come avrebbe potuto reagire. Poi alle parole di Varis si volta verso di lui.

certo che vogliamo portare a termine la missione...per chi ci hai preso...ma magari rilassati un attimo amico...

Poi si volta verso l inserviente in attesa delle risposte richieste da Varis.
 
Top
Posted on 18/11/2019, 19:52     Like  
Avatar

Eroe Leggendario

Group:
Dungeon Master
Posts:
2,828
Onore:
+1

Status:


Vanya

Per quanto la infastidisca avere a che fare con una seconda versione del carattere gioviale del fratello, non si ritrae al baciamano del tale di nome Johnny. "Non ho né un tè né un cavallo da sellare, ma di sicuro una mano più umida non mi manca" afferma confusa quanto l'inserviente da quel bizzarro personaggio, mentre scuote la mano come un cane che si scrolla via l'acqua dal pelo. Volge quindi lo sguardo sul tizio scuro: "Lieta di sentirtelo dire, Varis. E parlando di cose serie: tu e il ragazzo seduto qua" e indica l'umano incappucciato e provvisto di bastone lì accanto, "pensate di riuscire a stare al passo? Non sembrate tipi da escursioni."
 
Top
Posted on 18/11/2019, 20:52     Like  
Avatar

Eroe

Group:
Dungeon Master
Posts:
2,471
Onore:
+13
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Varis Liadon
Varis puntò con lo sguardo l'individuo seduto, poi tornò sul mezzelfo con quei bizzarri capelli.
"Le condizioni di cui mi aveva parlato Gundren erano leggermente diverse, qui la famiglia sembra essersi allargata parecchio...non so se mi spiego"
Alza la mano sinistra davanti a sé attirando l'attenzione di Randall, mentre i polpastrelli di pollice e indice iniziano a sfregare tra loro.
"Mi rilasserò quando avremo consegnato il carico e quando Gundren mi avrà dato delle spiegazioni..." poi voltandosi verso l'unica femmina del gruppo continuò "Non mi farò attendere!"
 
Top
Posted on 18/11/2019, 21:03     Like  
Avatar

Immortale

Group:
Dungeon Master
Posts:
8,932
Onore:
+265
Location:
Mar Mediterraneo

Status:


Il ragazzo assiste alle vostre discussioni spostando lo sguardo dall'uno all'altro di voi, con gli occhi sgranati ed un'espressione piuttosto stupita sul volto.
"Ah, annamo bene! Se cominciate così, secondo me manco arivate a 'e porte de Neverwinter. Artro che Phandalin!"
Dopo questo commento, si rivolge a Varis, che gli aveva fatto delle domande dirette.
"Beh, dentro alle casse, qua, ce stanno un po' de materiali vari: quarche sacco de farina, un po' de carne essiccata e poi robba da lavoro tipo pale, piedi de porco e picconi... E quelle co 'sti materiali qua so 'e casse che pesano de più, infatti.
Quanto a Gundren, è partito ieri matina co 'n amico suo tutto ben vestito. C'ha circa un giorno de vantaggio su de voi, non de più."

Ciò detto, tira su col naso, vi guarda uno ad uno e conclude:
"Vabbè, nun ho capito: partite o no? Che sinnò me devo organizzà e cercà quarche d'un artro che porti 'sta robba a Gundren."
 
Top
1415 replies since 15/11/2019, 11:28   18500 views
  Share